Data center: i grandi magazzini dell’era digitale e la sfida energetica

Andrea Zanon Confidente
2 min readApr 13, 2024
https://business24tv.it/2024/04/13/data-center-i-grandi-magazzini-dellera-digitale-e-la-sfida-energetica/

I data center stanno vivendo una crescita esponenziale grazie ad investimenti massicci. Ma possono abbracciare l’energia rinnovabile per affrontare la sfida climatica?

Gli investimenti sui data center sono saliti alle stelle raggiungendo i 250 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che questa tendenza proseguirà ulteriormente. Secondo Fierce Network gli investimenti potrebbero raggiungere i mille miliardi di dollari grazie all’intelligenza artificiale entro il 2027. Big Tech, come Apple, Microsoft, Google e Nvidia,stanno puntando molto sull’AI ma a dominare in questo mercato sono i private equity che rappresentano oltre il 90% del valore degli investimenti nel 2022.

Il caso emblematico è quello di Blackstone, la più grande società di private equity al mondo con $ 1 trilione di asset in gestione. Dopo aver acquisito l’operatore di data center QTS nel 2021, sta finanziando un progetto da $25 miliardi per assicurare ai mercati un’efficace gestione delle esigenze informatiche strategiche. Questo investimento rappresenta la chiara convinzione del potenziale dell’intelligenza artificiale, visto che il CEO considera l’investimento in QTS uno dei migliori mai fatti.

Tuttavia, questa crescita comporta significative esternalità in termini di emissioni di carbonio. I data center…

--

--

Andrea Zanon Confidente

Performance advisor with over 20 years experience across entrepreneurship, sustainability and partnership. Now focusing helping people investing in themselves