Economia green: la transizione è inarrestabile

Andrea Zanon Confidente
2 min readNov 13, 2023
https://business24tv.it/2023/11/12/economia-green-la-transizione-e-inarrestabile/

Al via la Conferenza mondiale sul clima COP 28 che inizierà a fine novembre negli Emirati Arabi Uniti

Secondo i recenti dati forniti dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) sembra che la produzione attuale di combustibili fossili stia rallentando in modo strutturale. Nel suo recente World Energy Outlook ha infatti evidenziato che nel 2022 gli investimenti nel settore del petrolio e del gas si sono ridotti a circa 1.000 miliardi di dollari, mentre al contrario gli investimenti nelle tecnologie pulite hanno superato i 2.000 miliardi di dollari, con previsioni di crescita fino a 5.000 miliardi di dollari entro il 2030. Ecco perchè il direttore esecutivo Fatih Birol ha definito “inarrestabile” la transizione verde.

E’ interessante considerare la recente correzione a ribasso dei prezzi del petrolio nonostante la spinta al rialzo data dai tagli della produzione di Arabia Saudita e Russia. Il prezzo si attesta oggi a 75,5 dollari al barile (WTI) e questo calo, rispetto ai 100 dollari di qualche tempo fa, trova una sua più convincente giustificazione nella strutturale diminuzione della domanda a livello globale. Negli Stati Uniti ad esempio la domanda di prodotti petroliferi, è rallentata in misura così considerevole da raggiungere il minimo da 10 anni.

--

--

Andrea Zanon Confidente

Performance advisor with over 20 years experience across entrepreneurship, sustainability and partnership. Now focusing helping people investing in themselves