Le E-bike: una scommessa per la salute e la prosperità delle città
Le e-bike stanno rivoluzionando il trasporto urbano, spesso grazie a politiche e incentivi finanziari che le rendono più economiche
Le e-bike rappresentano una soluzione pratica per alleviare i problemi di congestione, riducendo il numero di auto in circolazione e rendendo le città meno inquinate e rumorose. Grazie alla loro agilità nel traffico contribuiscono a creare sistemi di trasporto più efficienti favorendo sia la riduzione dei costi delle infrastrutture stradali che la diminuzione delle emissioni di gas effetto serra.
Le e-bike stanno quindi rivoluzionando il trasporto in chiave più sostenibile e ci si aspetta un forte aumento degli investimenti, sia per la loro produzione sia per la creazione di infrastrutture idonee alla loro ricarica. Un segmento particolarmente interessante è quello delle cargo-bike, ovvero biciclette con capacità di trasporto fino a tre persone, spesso utilizzate anche per fare la spesa. Le loro vendite nel 2022 sono aumentate di almeno il 100% in tutta Europa.
I Paesi Bassi sono da tempo riconosciuti come una nazione ciclistica e hanno assunto un ruolo pionieristico nella produzione ed adozione delle e-bike. Il terreno pianeggiante del paese, la pianificazione…