Le E-bike: una scommessa per la salute e la prosperità delle città

Andrea Zanon Confidente
2 min readFeb 5, 2024
https://business24tv.it/2024/02/03/le-e-bike-una-scommessa-per-la-salute-e-la-prosperita-delle-citta/

Le e-bike stanno rivoluzionando il trasporto urbano, spesso grazie a politiche e incentivi finanziari che le rendono più economiche

Le e-bike rappresentano una soluzione pratica per alleviare i problemi di congestione, riducendo il numero di auto in circolazione e rendendo le città meno inquinate e rumorose. Grazie alla loro agilità nel traffico contribuiscono a creare sistemi di trasporto più efficienti favorendo sia la riduzione dei costi delle infrastrutture stradali che la diminuzione delle emissioni di gas effetto serra.

Le e-bike stanno quindi rivoluzionando il trasporto in chiave più sostenibile e ci si aspetta un forte aumento degli investimenti, sia per la loro produzione sia per la creazione di infrastrutture idonee alla loro ricarica. Un segmento particolarmente interessante è quello delle cargo-bike, ovvero biciclette con capacità di trasporto fino a tre persone, spesso utilizzate anche per fare la spesa. Le loro vendite nel 2022 sono aumentate di almeno il 100% in tutta Europa.

I Paesi Bassi sono da tempo riconosciuti come una nazione ciclistica e hanno assunto un ruolo pionieristico nella produzione ed adozione delle e-bike. Il terreno pianeggiante del paese, la pianificazione urbana favorevole ai ciclisti e l’ampia rete di piste ciclabili dedicate hanno creato un ambiente ideale per gli appassionati. Il governo olandese ha sostenuto attivamente l’adozione dell’e-bike investendo in infrastrutture, implementando politiche verdi, fornendo sussidi e incentivi fiscali per l’acquisto.

Anche negli USA il trend promette bene. Negli ultimi anni diverse città, tra cui Portland, San Francisco e New York, hanno investito in infrastrutture ciclabili, riconoscendo il potenziale delle bici elettriche, amate sia dai turisti che dai residenti.

Inoltre, in seguito all’approvazione del Presidente Biden dell’Inflation Reduction Act, la legge da 360 miliardi di dollari che promuove progetti green, gli investimenti sostenibili sono decollati soprattutto per incentivare la produzione di batterie elettriche e promuovere il trasporto sostenibile. Un esempio eclatante è stato la legge che concede agli americani uno sconto di 1.500 dollari sull’acquisto di una bicicletta elettrica. In questo modo si incentivano le persone ad abbandonare il tipico trasporto in auto per passare ad uno più ecologico e salutare, sempre più in uso sia per fare sport che per andare al lavoro.

E’ interessante infine notare che alcune startup stanno addirittura misurando le riduzioni di emissioni di carbonio generate da chi usa le e-bike. Attraverso un dispositivo applicabile alle e-bike si permetterà che il “Ecyclist” (in un futuro non troppo lontano) possa convertire queste riduzioni in “Carbon Credit,” generando piccoli guadagni verdi. Le e-bike fanno quindi bene alla salute, riducono l’impatto ambientale e presto potranno anche permettere di guadagnare pedalando.

--

--

Andrea Zanon Confidente

International sustainable development consultant and empowerment specialist